Msc Crociere ha aggiornato il protocollo di salute e sicurezza – introdotto nell’agosto 2020 – con nuove misure per consentire di continuare a tutelare la salute di equipaggio e passeggeri, senza tuttavia incidere sull’esperienza della crociera.

E con le promozioni in corso noi consigliano assolutamente di fare un preventivo non impegnativo !

Per l’inverno – nei Paesi che lo consentono – tornano le escursioni libere per gli ospiti completamente vaccinati. I passeggeri non vaccinati o che viaggiano in compagnia di bambini, potranno invece continuare a visitare le destinazioni dell’itinerario con le escursioni protette organizzate dalla compagnia, come avviene adesso.

Per le crociere nelle regioni in cui è richiesto un certificato di vaccinazione – Caraibi e Antille, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Nordeuropa – esso sarà requisito per tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni, che dovranno aver completato l’iter vaccinale da almeno 14 giorni prima dell’inizio della crociera.

La vaccinazione dovrà essere tra quelle approvate e riconosciute dalle autorità delle diverse aree in cui farà tappa Msc Crociere. Gli ospiti di età compresa tra i due anni e gli 11 anni, dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo. Molte delle destinazioni richiedono anche che gli ospiti abbiano una polizza assicurativa Covid-19, che sarà inserita automaticamente in fase di prenotazione.

Quindi, per il programma invernale, la compagnia, richiederà agli ospiti di fornire all’imbarco la documentazione pertinente in linea con i requisiti di viaggio – a seconda dell’area – come un risultato negativo del test, la prova della vaccinazione e la documentazione assicurativa Covid.

Per consentire il rientro a casa in sicurezza e conformità con le normative nazionali, per gli ospiti è possibile acquistare ed eseguire un test Rt-Pcr o un test antigenico durante la crociera. Un servizio prenotato e pagato a bordo, organizzato dal centro medico della nave.

La situazione resta in continuo divenire ed è soggetta a cambiamenti da parte dei diversi Paesi, quindi è importante che agenzie di viaggi e ospiti controllino attentamente le norme vigenti al momento della prenotazione e prima della partenza (anche le regole della compagnia aerea, nel caso in cui dovessero raggiungere il porto di imbarco con un volo).

Intanto, ecco il dettaglio dei requisiti previsti nelle regioni in cui opereranno le crociere.

MEDITERRANEO. Come per l’estate, le crociere potranno essere prenotate sia dagli ospiti vaccinati che da quelli non completamente vaccinati dei Paesi Schengen. I passeggeri, per imbarcarsi, dovranno presentare il certificato di un test antigenico o Rt-Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza, oppure essere completamente vaccinati o essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.

Anche gli ospiti “non Schengen” – se completamente vaccinati e con risultato negativo di un test Rt-Pcr effettuato entro 72 ore dalla partenza (nel caso di imbarco da porti italiani il test è richiesto 48 ore prima) – potranno prenotare le crociere nel Mediterraneo. Gli ospiti potranno scendere a terra con un’escursione organizzata da Msc e sarà necessario il green pass per accedere ad alcuni siti come musei o chiese.

NORDEUROPA. Gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e gli ospiti dai 2 anni agli 11 anni dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della crociera. Anche gli ospiti al di fuori dell’area Schengen potranno prenotare queste crociere: dovranno essere completamente vaccinati, oltre a fornire un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

MAR ROSSO, ARABIA SAUDITA, EMIRATI ARABI. Tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. Gli ospiti di età compresa tra i 2 e gli 11 anni dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. Per le crociere nel Mar Rosso a bordo di Msc Bellissima, è richiesto un visto per l’ingresso in Arabia Saudita. A chi acquista il pacchetto fly&cruise, il visto sarà aggiunto al prezzo di 30 euro a persona. Le autorità saudite chiedono inoltre la registrazione dello stato di vaccinazione dei passeggeri prima dell’arrivo nel Paese.

CARAIBI. E tornano anche i Caraibi: per le crociere in partenza da Miami e Port Canaveral, tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati. I residenti negli Stati Uniti dovranno fornire la prova di un test antigenico o Rt-Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della crociera, mentre i non residenti dovranno fornire un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. Tutti gli ospiti di età compresa tra i 2 e gli 11 anni dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

ANTILLE. Per i Caraibi del Sud, con gli itinerari alle Antille, tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. Tutti gli ospiti di età compresa tra i 2 e gli 11 anni dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

GRAND VOYAGES. Infine, anche per quanto riguarda i Grand Voyages organizzati dalla compagnia, gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e fornire la prova di un test Rt-Pcr effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera e gli ospiti dai 2 agli 11 anni dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

Si attendono a breve conferme su misure e requisiti relativi alle crociere in Sudamerica e Sudafrica.

  • Fonte Agenzia Viaggi Magazine –