Il viaggio di nozze, il più bello, quello che sogniamo da sempre… Quello che sicuramente si vivrà con una intensità diversa perché è il primo viaggio in due da sposati. Il viaggio dive si ricerca una meta diversa… E spesso diverso coincide con lontano.

Tra le mete più richieste indubbiamente spicca la Thailandia, insieme ad America, Giappone, Polinesia e Maldive.

In questo articolo mi concentro sulla, Thailandia visitata tra dicembre e gennaio di un po di anni fa…. Ma perfetta in tanti altri mesi dell’anno…tra cui maggio!

Al momento non è ancora meta aperta al turismo e comunque tra i paesi della lista E inseriti nel sito viaggiare sicuri ma noi pensiamo al futuro e quindi al prossimo anno….!

Maggio è’ uno dei mesi di bassa stagione per il turismo: sono previsti sconti sulle tariffe delle camere e sui voli interni, le principali attrazioni turistiche sono meno affollate.

Il clima è ancora molto caldo in diverse zone del paese, specialmente durante la prima metà del mese, con il graduale passaggio dalla stagione calda alla stagione delle piogge (stagione verde) con un progressivo aumento della quantità di precipitazioni. Le piogge di maggio sono benvenute, pongono fine al lungo periodo di siccità e introducono condizioni climatiche più gradevoli.

Ovunque tu vada in Thailandia durante il mese di maggio, puoi aspettarti di vedere pioggia mista a periodi di clima caldo e soleggiato.

Mantieniti idratato e se stai visitando luoghi come Bangkok o Chiang Mai, potresti trovare condizioni più confortevoli e meno umide al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Se stai, invece, pianificando una vacanza al mare per maggio, la costa del Golfo di solito offre più sole e meno precipitazioni rispetto alla costa opposta delle Andamane.

Ciò significa che Koh Samui e le isole del Golfo insieme a destinazioni sulla terraferma come Chumphon, Khanom e Hua Hin, possono essere tutte una buona scelta per una vacanza. Sulla costa delle Andamane, gli effetti del monsone di sud-ovest possono portare raffiche di vento e acquazzoni tropicali, soprattutto verso la fine del mese. Non piove in modo persistente e puoi comunque aspettarti di goderti anche molto sole durante una tipica vacanza di due settimane.

Sulla costa orientale della Thailandia le condizioni sono varie. Pattaya e la vicina isola di Koh Samet vedono precipitazioni relativamente basse durante il mese di maggio, mentre più a est nella provincia di Trat, ci sono livelli poco più elevati di precipitazioni. Se stai visitando Ko Chang o una qualsiasi delle isole dell’arcipelago in questo periodo le condizioni meteo sono molto simili a quelle della costa sud-andamana.

Sebbene le date esatte dei festival in Thailandia possano spesso dipendere dal calendario lunare, maggio di solito ospita almeno un paio di eventi significativi.

Il Visakha Bucha Day è l’evento più importante del calendario buddista e spesso cade a maggio.

Questa festa buddista segna il giorno in cui il Buddha nacque, raggiunse la sua illuminazione 35 anni dopo, e il giorno in cui morì ed entrò nel Nirvana.

L’arrivo della stagione delle piogge e l’importanza del raccolto di riso viene celebrato nel cuore delle coltivazioni del nord-est della Thailandia.

Per incoraggiare le piogge e garantire un buon raccolto, in diverse località dell’Isaan si tengono i vivaci “Rocket Festival” (festival dei razzi).

A Bangkok, la cerimonia dell’aratura reale, è un evento colorato ricco di tradizione che celebra simbolicamente semina e raccolta del riso.

Parliamo un pò della Città degli Angeli, situata sulle rive del fiume Chao Praya, è la via di accesso e contemporaneamente la principale destinazione per molti viaggiatori.

Il visitatore che arriva a Bangkok viene colpito da un’impressionante ed apparentemente impenetrabile groviglio di strade, da moderni grattacieli e per un istante potrebbe avere la sensazione di non sapere da dove cominciare.

Non preoccupatevi, presto comincerete a sentirvi pienamente a vostro agio. Il panorama e le meraviglie di questa straordinaria metropoli, dove le antiche tradizioni si fondono con lo stile contemporaneo, vi colpiranno subito.

Rimarrete incantati ed affascinati dall’ incredibile vitalità di questa sorprendente città la cui principale caratteristica si può riassumere proprio nel connubio tra semplicità e gentilezza della gente e modernità del contesto.

Città di contrasti, fedele ritratto della società thailandese che rappresenta, a Bangkok una vita semplice e senza sfarzi, si accompagna a espressioni di grande lusso ed eleganza.

Innumerevoli le attività proposte, i ristoranti da provare o gli indirizzi da frequentare.

Esuberante capitale è il simbolo dello sviluppo moderno e presenta un paesaggio di svettanti grattacieli in cui trovano la loro sede uffici, hotel e condomini.

 Nessuna altra località dell’Asia è rivale di Bangkok per la sua eccitante vita notturna anche se questa città offre molto più degli scintillanti disco-bar e pub. Teatri, cinema ultramoderni, spettacoli culturali e sbalorditivi shows riempiranno le vostre serate.

Stupefacente, nel mezzo di questo mondo dinamico e moderno, Bangkok riesce a preservare il suo retaggio culturale di alto livello.

I tetti e le svettanti guglie del Palazzo Reale e dei suoi molti storici templi – Tempio del Buddha di Smeraldo, dell ’Aurora, del Buddha d’Oro e di tantissimi altri templi evocativi -, presentano al visitatore un mondo di classica meraviglia orientale.

Il mercato dei fiori o le file di monaci vestiti color zafferano che giornalmente fanno la questua, presentano una scena inalterata dello scorrere del tempo. In definitiva è dalla gente che Bangkok trae il suo sapore unico.

PARADISO PER GLI HONEYMOONERS

La Thailandia viene spesso descritta come una destinazione ideale per trascorrervi la luna di miele ed è facile capirne il perché.

Come neo-sposi, cosa ci potrà essere di più romantico che volare verso il fascino di questa terra tropicale? Sarà impossibile resistere all’attrazione delle fantastiche località e delle attività divertenti che fanno della Thailandia una mèta perfetta.

Una esclusiva luna di miele in Thailandia può essere assaporata con una passeggiata sull’elefante, animale nobile e magnifico, dentro le rigogliose foreste del Nord del Paese o con un bel bagno sotto i dolci raggi del sole al tramonto, mano nella mano abbandonandosi nell’abbraccio di bianche spiagge dalla sabbia finissima, tirare un “drive” su uno dei numerosi e verdissimi campi da golf, disegnati dai migliori architetti del settore.

Il Regno di Thailandia rappresenta un incantevole paradiso dove gli sposi potranno sentirsi a casa fin dal primo momento. Questa terra antica e mistica è ricca di spiagge sabbiose incorniciate da foreste di palme, montagne lussureggianti avvolte nella nebbia del mattino, rovine delle antiche civiltà.

Per non parlare poi della capitale Bangkok dove l’antico ed il moderno si mescolano creando uno stile eccezionale.

Gli sposi possono rivivere le glorie antiche mentre passeggiano mano nella mano attorno ai tesori sparsi in tutto il Paese. I pinnacoli degli antichi templi trafiggono l’orizzonte ed i recinti di mattoni rossicci sono bordati dal prato tagliato con cura, sotto la protezione sacra delle statue monumentali del Buddha.

kho Samui

A Bangkok grazie al fiume Chao Phraya sarà possibile una mini crociera con uno stile differente, totalmente rilassante e capace di offrire affascinanti sguardi sulla Thailandia rurale, i suoi templi esotici, le antiche rovine e scene di vita tradizionale lungo le rive.

Lance da risaia in tek convertite in lussuose barche da fiume mantenendo intatto il loro carattere tradizionale offrono crociere da due giorni/una notte, da Bangkok all’antica capitale Ayutthaya.

Per una fuga romantica, lontana dalle folle, i siti meno frequentati dei santuari di Prasat Mueang Singh, Pimai e Phranom Rung vi catapulteranno in un mondo magico e sperduto.

In Thailandia, non c’è limite alle spettacolari ambientazioni e maniere con le quali impegnare il proprio amore. San Valentino viene festeggiato nel Regno da migliaia di coppie felici provenienti da tutto il mondo. Un’indimenticabile esperienza matrimoniale è quella di precipitare nelle profondità dell’oceano per la cerimonia Trang Underwater Wedding .

Da ormai un decennio, questo evento annuale si svolge sulla spiaggia di Pak Meng presso Trang con un altare decorato posto su un fondale di 10 metri. Le coppie in immersione ricevono il loro certificato impermeabile, scambiandosi baci di bolle e nuotando con centinaia di colorate creature marine come ospiti.

Una terra ricca di montagne, foreste lussureggianti, valli e fiumi: non esiste un posto più adatto per poter vivere un viaggio di nozze pieno di avventure e forti emozioni.

La natura del Regno vi offre l’opportunità di incontrare da vicino una miriade di creature fantastiche.

Scegliete il modo più adatto alle vostre caratteristiche per effettuare un’esplorazione  –  kajak, rafting, mountain-bike o trekking – insieme scoprirete grotte nascoste, cascate e diventerete amici con la gente delle antiche tribù che popolano le montagne.

Per coloro che desiderano emozioni più forti è possibile effettuare arrampicate in tandem nel Sud della Thailandia, in particolare sulle pareti calcaree a picco sul mare nella provincia di Krabi.

La sera, poi, potrete stringervi teneramente tra le braccia in un piccolo ed accogliente bungalow nel cuore della foresta.

 Una delle esperienze più coinvolgenti che possiate mai vivere da neo-sposi è la gioia di scoprire il mondo sottomarino della Thailandia.

Circondate dalle acque turchesi ed incontaminate, le isole Similan e Surin sono considerate tra i più importanti siti di immersione al mondo.

Potrete nuotare con le tartarughe, giocare con i delfini o ammirare da vicino gli splendidi squali balena che amano passare da queste parti soprattutto tra novembre e marzo.

Rientrerete dalla vostra luna di miele tropicale abbronzati e rilassati grazie ai momenti felici ed ai ricordi emozionanti che potrete per sempre custodire come un tesoro nel vostro cuore e che racconterete con grande piacere ai vostri bambini.

Quando, infatti, una nuova vita si affaccerà a questo mondo, non ci sarà nulla di più bello che festeggiare l’evento ritornando in Thailandia con tutta la famiglia e celebrare così la vostra gioia.

Se desiderate dimostrare il vostro amore l’uno nei confronti dell’altra questa è la destinazione perfetta per rinnovare la vostra promessa di amore eterno: il Regno di Thailandia, il più accogliente e il più ospitale.