Tutti vogliono ripartire. Tutti vogliono la normalità.

Il settore del turismo sta vivendo una profonda crisi., anche per scelte sbagliate del nostro governo che ha scoraggiato i viaggi, che scoraggia le imprese.

Ma nonostante tutto si respira un’aria diversa, i telefoni squillano anche solo per informazioni….L’estate è vicinissima!

La Commissione europea vuole riaprire al più presto il vecchio continente ai turisti stranieri. Bruxelles, infatti, ha proposto di consentire l’ingresso nell’Ue per motivi non essenziali non solo a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica, ma anche a tutte le persone che hanno ricevuto l’ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall’Ue, si legge in una nota dell’esecutivo comunitario, dove emerge anche l’importanza – nel meccanismo di allentamento restrittivo – del Digital Green Certificate.

Come funzionerà il certificato?

QR code iconIl certificato verde digitale contiene un codice QR con una firma digitale per impedirne la falsificazione.
Scan iconAl momento del controllo del certificato, si procede alla scansione del codice QR e alla verifica della firma.
digital signature iconOgni organismo autorizzato a rilasciare i certificati (ad esempio un ospedale, un centro di test o un’autorità sanitaria) ha la propria chiave di firma digitale. Tutte le chiavi di firma sono conservate in una banca dati protetta in ciascun paese.
validation iconLa Commissione europea creerà un gateway, mediante il quale tutte le firme dei certificati potranno essere verificate in tutta l’UE. I dati personali codificati nel certificato non passeranno attraverso il gateway dato che ciò non è necessario per verificare la firma digitale. La Commissione europea aiuterà inoltre gli Stati membri a sviluppare un software che potrà essere utilizzato dalle autorità per controllare i codici QR.

L’ingresso nell’Ue, secondo la proposta della Commissione europea, sarà permesso quindi anche a quanti sono stati pienamente vaccinati con sieri riconosciuti dall’Ema, ma tra questi non figurano né l’immunizzante russo Spuntnik né quello cinese Sinovac.

Questa scelta preclude il viaggio quindi, a una grossa fetta di turisti stranieri – dai russi ai cinesi fino ai latinoamericani – che hanno accesso ai suddetti vaccini.

Non è ancora chiaro, però, se e come saranno richieste le misure di test ed eventuali periodi di quarantena.

Peccato perché a mio avviso era un dovere dell’Unione Europea creare chiarezza, certezza ed un unicità per darci la possibilità di muoverci liberamente !


In Italia anche il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato che a breve verrà creato il tanto atteso “documento a livello europeo” che consentirà delle vacanze a prova di Covid-19 e che prevedrà appunto la possibilità di spostarsi .

Mentre la situazione in Italia va decisamente migliorando visto che dal 26 aprile si può viaggiare tra regioni italiane di colere diverso anche per TURISMO con il pass !

Schematizzando, il pass (certificazione verde) per gli spostamenti tra Regioni in zona rossa e arancione si ottiene con:

• vaccinazione (pass valido 6 mesi);

• l’avvenuta guarigione da Covid-19 (validità 6 mesi);

• tampone molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore.

Per spostarsi tra regioni rosse e arancioni, dovranno sottoporsi al test molecolare o rapido anche i bambini al di sopra dei 2 anni di età.

L’assessore regionale al turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini commenta: “Non appena ci saranno le condizioni le nostre città e località si riempiranno di turisti. Lo dico perché ho degli elementi e dei numeri. In luglio e agosto ci sarà il tutto esaurito. Sia sulla Riviera che sull’Appennino, soprattutto di turisti italiani”.

Ed infatti, si registrano già diverse prenotazioni nel settore degli affitti di case vacanze e appartamenti., perché l’idea di un proprio spazio personale da non condividere viene prediletta dagli italiani. Si muove con più lentezza, dunque, il settore alberghiero.

E noi della Gangeri travel siamo prontissimi: abbiamo preso accordi con 3 fornitori tra i più forti per gli affitti delle case, al mare , in montagna, in collina, in campagna soprattutto in Italia ( vedi nella home page nella sezione CASE VACANZA)

Casa vacanza Italia

Ed oggi ovunque sui social si legge “Prenota le vacanze in Italia, aiuta il tuo paese”.

E noi siamo profondamente convinti che questo è il momento migliore per farlo e vi spiego il perché: se non cambiano le scelte del nostro governo, se l’unione Europea non uniforma gli ingressi nei paesi non arrivano nemmeno gli stranieri e le strutture italiane ci perdono comunque.

Pertanto se volete davvero aiutare l’Italia non prenotate su portali che hanno sede e fatturazione all’estero … non aiutate davvero le imprese italiane.! Prenotate con tour operator e agenzie viaggio italiane: strano ma vero, vi sorprenderanno anche con le stesse tariffe se non più basse di questi grandi portali on line.

Se prenotate un appartamento in nero al mare pensate davvero di aver risparmiato? Vi aspetto per confrontare tutti i nostri prodotti ma fate in fretta le richieste iniziano e ci sono le conferme!

Ma non finisce qui: questione coprifuoco… sappiamo bene che per il momento è confermato alle 22.00. Anche in questo caso scelta assurda e sbagliata ma la soluzione c’è !

Prenota con noi i villaggi MARE ITALIA

Nessun coprifuoco nei villaggi
𝗡𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻 𝗖𝗼𝗽𝗿𝗶𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 𝗻𝗲𝗶 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗴𝗴𝗶… La tua vacanza deve essere un momento della vita da godere appieno e in piena Serenità!!! Inoltre, date le circostanze, tutte le strutture hanno pensato a protocolli di sicurezza che possano garantire tranquillità ai propri ospiti.

Senza pensare alle numerose offerte con CANCELLAZIONE GRATUITA SINO A 21 gg ANTE PARTENZA E NESSUN VOUCHER in caso di annullamento per motivi legati alle restrizioni.

Guardiamo quindi con ottimismo alle prossime vacanze 😁 perchè attraverso l’attuazione di specifici provvedimenti, potremo spostarci con maggiore sicurezza e programmare i nostri viaggi….ovviamente targati @gangeritravel

Telefono : 0965312893 e mail : info@gangeritravel