L’Italia è da sempre una delle maggiori mete turistiche del pianeta, e sono tantissimi i turisti che arrivano da ogni angolo del mondo per ammirare il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico.
E sono moltissime le coppie che arrivano da Oltreoceano per il loro viaggio di nozze in Italia o per sposarsi in Italia !


Perché, allora, una coppia italiana non può scegliere l’Italia, come luogo per il loro primo viaggio da sposati?
“Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.” Citazione del filosofo cinese Confucio
Ovvero e’ solo nelle studiare e conoscere la propria terra che si può in essa vedere e coltivare un futuro!
E proprio alle coppie, in questo tempo particolare, che diciamo di conoscere bene la propria Terra per istruire il Futuro ovvero i figli che verranno.

Ecco che ho pensato di proporre alcune idee per una luna di miele indimenticabile, soprattutto grazie alla collaborazione di un tour operator che conosce Castelli, Dimore storiche, Fashion Hotel, Monasteri, Country House

Viaggio di nozze in Italia alle Cinque Terre

Le coste liguri, autentico fiore all’occhiello del Mediterraneo, che ha nel Parco Nazionale delle Cinque Terre la sua espressione più alta.
Luoghi magici, romantici e dal grande interesse naturalistico e paesaggistico.
Un territorio dove mare e terra si fondono in simbiosi, per formare un’area davvero unica e suggestiva.
Non a caso elette Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, le Cinque Terre si ergono sulla costa frastagliata e panoramica della provincia di La Spezia, creando una sorta di locus amoenus naturale che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo.
Case colorate, vie a picco sul mare, vigneti aggrappati alla terra che circondano l’abitato; tutti elementi che caratterizzano il soggiorno nelle Cinque Terre.
Che scegliate Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola o Riomaggiore – i 5 comuni delle Cinque Terre – non fa differenza: i centri sono da visitare tutti, poiché ognuno “vi dirà” qualcosa di diverso.
Da assaggiare assolutamente anche la cucina locale, composta principalmente dal pesce pescato nell’area marina protetta.
Senza però dimenticare il mitico pesto alla genovese, autentico must della tradizione culinaria ligure.
Ma non pensate che le Cinque Terre siano solo sinonimo di romanticismo e turismo.
Per i più attivi – potremmo dire anche, per i più vogliosi di scoprire – è da provare senza remore il famoso Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collegando tra loro tutti i comuni del parco naturale.
Non mancheranno panorami da sogno dove sostare e fotografare momenti unici.
Così come non mancano tantissimi vie segnate anche nell’entroterra, un motivo in più anche per esplorare le deliziose zone limitrofe.

Per concludere, se volete davvero unire romanticismo e attività, non potete esimervi dal passeggiare a bordo roccia sulla celebre via dell’Amore, la parte del sentiero azzurro che conduce Manarola a Riomaggiore.


Viaggio di nozze in Italia: Capri, Ischia e Procida
Un’altra idea alla quale non saprete resistere, sono le meravigliose isole del Golfo di Napoli, da sempre mete turistiche privilegiate, dove essere romantici è più facile!
Capri, Ischia e Procida: queste le destinazioni che non possono proprio mancare nel vostro primo viaggio d’amore da sposati, e sono destinazioni in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Partendo da Capri, famosa per un tipo di vacanza glamour e con un pizzico di eleganza d’altri tempi, arriviamo alle meraviglie naturali e incontaminate di Ischia e Procida che, soprattutto se scelte fuori stagione, sono in grado di regalare inimitabili momenti di intimità e accoglienza.

Capri: l’isola amata anche dalle star del cinema internazionale che nel corso del tempo non hanno rinunciato ad un aperitivo nella sua famosa Piazzetta.

Proprio qui, infatti, potete concedervi una pausa romantica tra una passeggiata e l’altra, a due passi dal famoso e indescrivibile panorama sul mare e sui faraglioni, alte formazioni di roccia che emergono dalle acque e che sono da sempre il simbolo dell’isola.
Dalle sue verdissime ed eleganti ville, come Villa Jovis e i Giardini di Augusto, fino alla fenomenale Via Krupp che è l’imperdibile percorso panoramico di Capri, ogni angolo sarà una piacevole scoperta!

Ischia: chiamata anche l’Isola Verde per la sua lussureggiante natura fatta di colline e scogliere di roccia a picco sul mare, è un piccolo sogno dall’immenso e variegato patrimonio culturale.
Il suo magnifico castello che dall’alto domina l’isola, la chiesa del Soccorso che si staglia bianchissima contro l’azzurro del cielo e del mare e i mille colori del giardino La Mortella sono solo alcune delle attrazioni che questo incontaminato angolo del golfo riserva.
Non dimenticate, inoltre, che Ischia è anche una rinomata località termale, sia che scegliate di trascorrere qualche ora di relax negli stabilimenti – immancabile una tappa ai Giardini Poseidon – sia che preferiate le terme naturali, tra le quali domina la Baia di Sorgeto alla quale si accede attraverso una lunghissima scalinata.

Procida: è una piccola meraviglia, che ancora oggi conserva intatto il suo charme da antico borgo di mare con tante e deliziose case colorate che si riflettono sul mare.
Tante le spiagge che la rendono unica, come quella di Chiaia, e tante le attrazioni tanto belle da rimanere per sempre impresse nel cuore e nella mente.
Se non ci credete, provate a salire fino all’Abbazia di San Michele Arcangelo.
Arrampicata lungo una parete di roccia e a strapiombo sul mare, è un luogo che racchiude l’anima intima e cordiale dell’isola venandola di spiritualità e permettendovi, allo stesso tempo, di godere di un panorama straordinario.

via aschenez 98
Reggio Calabria, 89126